Il gruppo di approfondimenti teorici ha accompagnato l’AMHPPIA fin dalla sua fondazione.
Inizialmente si ritrovava il lunedì sera a cadenza quindicinale con l’intento di studiare e discutere in gruppo i testi che avevano attinenza con il programma scientifico annuale. Nel corso del tempo sono stati presi in esame i lavori di moltissimi autori.
Il gruppo attualmente si ritrova mensilmente online il giovedì sera con l’intento di approfondire il pensiero degli autori che rappresentano un riferimento importante nel contesto psicoanalitico contemporaneo.
Il lavoro del gruppo parte dalla lettura e discussione di un testo teorico, cercando di ampliarne la comprensione con riferimenti costanti all’esperienza clinica.
Dal 2020 al 2023 il gruppo ha lavorato sui testi di Christopher Bollas, il cui contributo alla psicoanalisi contemporanea è straordinariamente ampio e originale.
Si tratta di un pensiero in continua evoluzione, fortemente radicato nell’esperienza clinica, in cui idee e intuizioni vengono proposte in modo insaturo e aperto a ulteriori elaborazioni, pur mantenendo una notevole coerenza interna.
Nel 2023-2024 Il gruppo ha affrontato e discusso il pensiero di Philip Bromberg, una delle figure più originali della psicoanalisi contemporanea, che ha scritto lavori importanti sul trauma e la dissociazione, proponendo l’idea di un funzionamento psichico centrato su stati del Sé multipli, mossi da processi dissociativi di diversa intensità, in interazione dinamica tra loro.
Nel 2024-2025 verranno presi in esame e discussi i lavori di Thomas H. Ogden, partendo dal suo ultimo libro del 2022 “Prendere vita nella stanza di analisi”. La lettura di questo testo ci porterà a riesaminare alcuni scritti di D. Winnicott, in particolare “Comunicare e non comunicare: studio su alcuni opposti” e “L’uso di un oggetto e l’entrare in rapporto attraverso identificazioni”.