La Fobia Scolare è un disturbo in continuo aumento. Si manifesta con situazioni di grande angoscia e panico legate alla frequenza scolastica fino a impedirla.
Il libro di F. De Masi, M. Moriggia e G. Scotti è il primo in Italia che definisce una patologia poco studiata nel nostro Paese, dove mancano protocolli e linee guida a livello di intervento sanitario
e scolastico. Il volume mette a fuoco la problematica, ne analizza i diversi significati e cause anche a seconda dell’età di insorgenza ed evidenzia come in adolescenza può rischiare di portare ad
un’autoreclusione da tutto. Gli autori presentano esempi concreti di percorsi terapeutici e la necessità di mettere spesso in campo molte competenze per un accurato lavoro di “rete”.
Il libro di F. De Masi, M. Moriggia e G. Scotti è il primo in Italia che definisce una patologia poco studiata nel nostro Paese, dove mancano protocolli e linee guida a livello di intervento sanitario
e scolastico. Il volume mette a fuoco la problematica, ne analizza i diversi significati e cause anche a seconda dell’età di insorgenza ed evidenzia come in adolescenza può rischiare di portare ad
un’autoreclusione da tutto. Gli autori presentano esempi concreti di percorsi terapeutici e la necessità di mettere spesso in campo molte competenze per un accurato lavoro di “rete”.
Sabato 29 gennaio 2022 dalle 9,30 alle 13,00.