Terapie a distanza

REFERENTE
Carmen Moffa
Carla Italiano

DESCRIZIONE

Il gruppo Terapie a Distanza è nato all’inizio della pandemia dalla necessità di confrontarci tra colleghi, all’alba di un periodo storico inaspettato e perturbante del quale non era dato conoscere entità e durata. Abbiamo sentito il bisogno di non restare soli e di riflettere sui vissuti emotivi che ci hanno attraversati nel tentativo di adattare, alla nuova condizione di lavoro da remoto, noi stessi, le psicoterapie in corso e le richieste di aiuto arrivate durante l’emergenza.

Il gruppo ha avuto la funzione di contenere le angosce legate alla paura del contagio: al pericolo per noi stessi, i nostri familiari e i nostri pazienti.

Lavorare insieme ci ha permesso di confrontarci eticamente su come gestire situazioni che eravamo abituati a vedere negli studi privati o nelle istituzioni e di sostenere il lavoro di coloro che si sono trovati a fronteggiare un periodo di intensi stravolgimenti e disagi a più livelli.

Nel tempo in gruppo è diventato un osservatorio esperienziale che ha permesso di avvicinare gli elementi inconsci attivati in noi stessi; nel ritrovarci online da luoghi diversi e distanti tra loro, ci permette di sperimentare gli adattamenti dei setting (con i pazienti e nei gruppi di lavoro e di studio tra colleghi), che stanno scaturendo dall’esperienza pandemica, in maniera dinamica e creativa, favorendo nei terapeuti una maggiore consapevolezza del setting interno. 

Il gruppo è nato come uno spazio aperto ad accogliere anche colleghi di altre realtà associative, creando un campo in cui dar voce ad uno scambio tra spazi onirici e di veglia (Kaës 1993), ha trasformato la crisi pandemica in occasione di pensiero e di crescita.

Per saperne di più sulla storia e sui partecipanti al gruppo si rimanda alla registrazione del contributo di Carmen Maria Moffa “Pensa se non ci fossimo mai incontrati!” della Giornata Amhppia “Ritrovarci” del 31.10.2020.

Associazione Martha Harris
Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia
Adolescenza

SEDE FIRENZE

SEDE BOLOGNA