Verbale Direttivo 15 gennaio 2025

Verbale Consiglio Direttivo 15 gennaio 2025

Presenti: M.G. Pini, C. Italiano, E. Fattirolli, M.Manetti, L. Del Borgo, A. Sciarrino,

  1. Marchet, V. Loliva, L. Berti, D. Messina, M.C. Zanini, M. Guariento,
  2. Sbaraglia

  • La presidente avverte la tesoriera Sciarrino che Anna Molli l’ha avvertita di un versamento che AMHPPIA avrebbe fatto erroneamente a SIEFPP, e che non risulterebbe essere dovuto. La tesoriera chiamerà Anna Molli per chiarire la situazione, poiché il versamento è stato fatto come quota di partecipazione per l’anno 2025, come richiesto nella mail inviata direttamente da SIEFPP ad AMHPPIA.

  • Organizzazione study day del 24 maggio 2025: La presidente ha inviato a dicembre una mail informativa e di richiesta suggerimenti organizzativi per la giornata del 24 maggio 2025, che rileggiamo insieme per condividere le proposte. Per quanto riguarda la presentazione dei gruppi di lavoro AMHPPIA, nella prima parte della giornata, si suggerisce che ogni gruppo possa portare delle brevi riflessioni sul lavoro di gruppo che sta portando avanti, piuttosto che una presentazione puramente informativa del gruppo, che potrebbe risultare meno interessante. I gruppi interessati a questa presentazione sono: Adolescenti e nuove realtà, Terapie a distanza, Gruppo di intervisione situazioni cliniche, Gruppo teorico clinico sul pensiero di Dina Vallino, Gruppi di approfondimento teorico.

Le diverse riflessioni dei partecipanti al consiglio portano ad organizzare il lavoro in                    due tempi:

  • la segreteria invierà una prima mail, ai soci AMHPPIA, per richiedere loro se fanno parte o conoscono gruppi di lavoro che si occupano di adolescenza, tra i soci, e che sarebbero interessati a portare un piccolo lavoro di riflessione. Ai soci verrà anche data la possibilità di presentare un caso clinico che, verrà selezionato dal Consiglio Direttivo. La risposta potrà essere data entro il 10/02.
  • Successivamente Leonardo Berti che si è reso disponibile, potrebbe raccogliere i dati sui gruppi e a coordinare i referenti, per un eventuale lavoro corale, ed anche per pubblicare sul sito i gruppi di lavoro a cui i soci partecipano.

Nella seconda parte dello study day del 24 maggio, verranno presentati altri due casi    da parte degli studenti CSMH e uno da parte di un socio AMHPPIA

Sarà necessario decidere chi avrà il ruolo di chairman

Questa giornata ha anche la funzione di dare vita e corpo a nuove idee, come un vero e proprio osservatorio sull’adolescenza.

  • Centro di Consultazione: Morena Guariento ci aggiorna sullo stato di prosecuzione dei lavori organizzativi, che sono ormai si dirigono verso la conclusione. La locandina  e la brochure stanno per essere terminate: mancano la parte artistica di cui si sta occupando Claudia Bertocci alla ricerca dell’immagine da utilizzare e l’inserimento di una mail e un numero telefonico che Carla Italiano suggerisce siano espressamente dedicati al centro e che Morena Guariento e Margherita Bettoschi possano avere a disposizione e gestire. Successivamente locandina e brochure verranno stampate.

 Nella Sciarrino contatterà il commercialista di AMHPPIA per chiedere informazioni sulla liberatoria necessaria al Centro di Consultazione.

Saranno necessarie copie delle chiavi della sede AMHPPIA che sarà anche la sede del Centro e che andranno a disposizione di coloro che lavoreranno per il Centro a partire da Febbraio, probabilmente.

Il Centro di consultazione contatterà Assistenti Sociali, centri nascita, pediatri,  perché si rivolgerà alla fascia 0-5 con una particolare attenzione anche alla perinatalità. Nel futuro potrebbe partire anche un’area del centro consultazione più interessata agli adolescenti.

  • Sede: in previsione dell’apertura del centro la sede dovrà essere adeguatamente arredata e messa in sicurezza. Se ne sta occupando Claudia Bertocci.

  • Sito: Emanuela Sbaraglia informa del nuovo preventivo che ha ricevuto dalla ditta MAMAstudios di Mattia Mannucci, in previsione di un cambio del servizio di gestione e manutenzione del sito, attualmente ancora gestito da BIGVISION. La valutazione di tre preventivi, da parte del gruppo Sito, ha portato alla scelta di MAMAstudio per il tipo di offerta che forse più si addice alle esigenze del nostro sito. La scelta è per un pacchetto orario di 20h per un costo di 720 € + iva, che non avranno scadenza temporale, ma saranno ad esaurimento e monitorate attraverso un link. A questa cifra si aggiunge la quota da versare, in autonomia per il dominio e l’hosting, di cui diverremo come associazione autonomi nella gestione amministrativa, e che si aggira probabilmente sui 100/120€

Il consiglio vota a favore.

  • Prossimo consiglio direttivo 06/02/2025 ore 20.45

Fine del Consiglio ore 22,40

                                                                                                   La consigliera

                                                                                            Emanuela Sbaraglia